Alla scoperta di Napoli
ALLA SCOPERTA DI NAPOLI…
C’è un detto famoso “vedi Napoli e poi muori”. Un detto che sta a significare che almeno una volta nella vita bisogna visitare questa bellissima città. Per questa ragione abbiamo deciso di stilare una lista con i posti che sono assolutamente da visitare!
Curiosità.
• il simbolo napoletano è un corno rosso che è anche un porta fortuna.
• I prodotti tipici da assaporare: la sfogliatella, il babà, il caffè napoletano, la pizza ovviamente.
• Posti caratteristici ed unici al mondo: San Gregorio Armeno, Spaccanapoli, Castel dell’Ovo, Napoli Sotterranea.
Museo Archeologico
Se si vuole raggiungere il Museo Archeologico Nazionale bisogna prendere i treni metropolitani delle ferrovie dello Stato che da Pompei arrivano alla fermata Piazza Cavour (a pochi passi dal Museo). Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è uno dei musei più importanti del mondo per quanto riguarda l’archeologia classica. Nel diciannovesimo secolo le sue ricchezze sono aumentate grazie a collezioni private e a materiali forniti dai vari scavi archeologici tenutisi in Campania e al sud Italia, specialmente a Pompei e nel distretto Vesuviano tra il 1830 e il 1840. Alcuni dei prestigiosi reperti arrivati al Museo erano i mosaici di Alessandro e altri mosaici della Casa del Fauno(Pompei).
(Orario di apertura: dalle 9.00 alle 19.30 Giorno di Chiusura: Martedì)
Centro Storico
Se si vuole raggiungere il centro storico vi sono diverse possibilità:
A piedi: una volta arrivati alla stazione centrale di Napoli, percorrere Corso Umberto fino a raggiungere Piazza Nicola Amore per poi svoltare a destra in Via Duomo, prendere la quarta strada a sinistra in Via S. Biagio dei Librai, il cuore del centro storico. Proseguendo per Via Duomo si raggiunge la famosa Cattedrale di Napoli, dove due volte l’anno si ripete il miracolo di San Gennaro.
Se si svolta a sinistra in San Biagio dei Librai, a destra si potrà trovare “San Gregorio Armeno” conosciuta anche come “via dei presepi”, dimora di artigiani e mercanti specializzati nell’arte del Presepe Napoletano. Proseguendo per San Gregorio Armeno si raggiunge la Napoli Sotterranea, l’ingresso si trova in Piazza S. Gaetano. Il tour si divide in tre parti: 1) Acquedotto greco – romano, con 40 m di profondità, i visitatori possono esplorare le camere di tufo scavate durante il periodo greco (IV secolo A.C.) usate come cisterne per l’acqua di Napoli per 23 secoli. Il tour dura circa un’ora. 2) tour di una parte dell’antico Teatro Romano di Napoli, in Vico Cinquesanti e Via S. Paolo. 3) Summa Cavea del Teatro Romano. Qui è stata allestita una mostra permanente, che utilizza una trentina di antichi armadi in legno per ospitare una collezione di arte popolare della Natività e scene del presepe. (Orario di apertura: dalle 8.30 alle 19.30 Giorno di Chiusura: Mercoledì). Se si prosegue lungo S. Biagio dei Librai si raggiunge la piazza di San Domenico Maggiore, dove si trova la CAPPELLA DI SAN SEVERO che conserva il “Cristo Velato” (Orario di apertura: da lun. al sab. dalle 10.00 alle 17.40 dom. e festivi dalle 10.00 alle 13.10 ). Continuando lungo Via San Biagio del Librai si raggiunge “Piazza del Gesù” dove è possibile trovare “Santa Chiara museum complex” con il chiostro di maioliche colorate, con i suoi affreschi, il museo, l’area archeologica e con il presepe artistico del XVIII secolo. Continuando lungo San Biagio dei Librari si arriva a Via Toledo, girando a sinistra e camminando per circa 20 minuti si raggiunge “Piazza del Plebiscito”, la piazza principale dove si trova il PALAZZO REALE un simbolo del potere reale durante i lunghi anni della monarchia borbonica (1734 – 1860); fondato durante il periodo del Viceré Spagnolo. Da Piazza del Plebiscito si può facilmente raggiungere il lungomare da cui si può ammirare il Vesuvio. Durante il tour, vi consigliamo di una fermata tra le varie pasticcerie per assaggiare la tipica “sfogliatella” o il “babà”, per bere un Espresso o per gustare la famosa Pizza.
Metro Linea 1:
Fermata “Dante” da dove, girando a sinistra, si può raggiungere S. Biagio dei Librai; fermata “Toledo” , che vi consigliamo perché premiata come la più bella D’Europa, da dove si può raggiungere, girando a sinistra, Piazza Plebiscito.
ATTRAZIONI DELLA ZONA SUBURBANA:
Capodimonte
Il Palazzo Reale di Capodimonte è una grande Palazzo Borbonico, ex residenza estiva e di caccia dei Re delle Due Sicilie. Oggi è sede del Museo Nazionale di Capodimonte e della galleria d'arte della città. Per raggiungere il palazzo è necessario arrivare alla fermata "Museo" e prendere l'autobus R4 da S. Teresa degli Scalzi.
(Orario di apertura: dalle 8 : 30 alle 19:30 Giorno di chiusura: Mercoledì)
Certosa di San Martino
La Certosa di San Martino è un ex complesso monastico, ora è un museo. Insieme a Castel Sant' Elmo che è accanto, questo è il punto di riferimento più visibile della città, sorge sulla sommità della collina del Vomero che comanda il golfo.
Per arrivare a questo posto meraviglioso prendere la linea 2 della metropolitana fermata "Montesanto", poi cambiare con la funicolare e scendere all'ultima fermata "Morghen" (da qui si può prendere un autobus o proseguire a piedi).
(Orario di apertura: dalle 8:30 alle 19:30 Giorno di chiusura: Mercoledì)
Cimitero delle Fontanelle
Il Cimitero delle Fontanelle è un vecchio cimitero situato in Via Fontanelle così chiamato per l'antica presenza di fonti d'acqua. Questo museo conserva almeno 40.000 resti di persone, vittime della grande peste di quegli anni. Per arrivare qui prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata "Museo", quindi prendere l'autobus R4 da S. Teresa degli Scalzi fermata Salvator Rosa.
(Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00)